News Arvima“D’estate al Museo:
 itinerari e laboratori tra Scienza e Arte”

“D’estate al Museo:
 itinerari e laboratori tra Scienza e Arte”

Su iniziativa del Ministero dell’Istruzione (Circolare del 27 aprile 2021: “Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio”) le Direzioni dei quattro Istituti Comprensivi di Pavia hanno chiesto la collaborazione delle associazioni cultuali, ricreative, sportive e assistenziali del territorio per la realizzazione di Progetti rivolti agli alunni e studenti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Con quale scopo? La circolare parlava chiaro:

Il prossimo periodo estivo diviene prima preziosa occasione perché le istituzioni scolastiche – esercitando l’autonomia didattica ed organizzativa loro attribuita – attivino, in relazione allo specifico contesto territoriale e sociale, azioni personalizzate di contrasto alle vecchie e nuove povertà educative, così come alle pregresse e sopraggiunte fragilità. Questo è …l’obiettivo del “Piano scuola per l‘estate 2021”: rendere disponibili alle scuole risorse economiche e strumenti che consentano di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti, gettando una sorta di “ponte” che introduca al nuovo anno scolastico 2021/2022. … le modalità più opportune per realizzare “il ponte formativo” sono quelle che favoriranno la restituzione agli studenti di quello che più è mancato in questo periodo: lo studio di gruppo, il lavoro in comunità, le uscite sul territorio, l’educazione fisica e lo sport, le esperienze accompagnate di esercizio dell’autonomia personale. In altri termini, attività laboratoriali utili al rinforzo e allo sviluppo degli apprendimenti, per classi o gruppi di pari livello. Il tutto nella logica della personalizzazione e in relazione alla valutazione degli apprendimenti desunte dal percorso nell’anno scolastico”.

Arvima non si fatta pregare: in collaborazione con il Museo per la storia dell’Università di Pavia, diretto dalla prof. Lidia Falomo e le indicazioni didattiche del nostro Direttore artistico, è stato preparato un Progetto di attività laboratoriali di natura artistica e scientifica: sono state proposte attività grafico espressive, fotografiche, coreutiche, ispirate alle raccolte di medicina e fisica conservate nelle sale del Museo di Strada Nuova 65.

Per tutto il mese di luglio, organizzati da Arvima in gruppi di dieci/quindici e strutturati in moduli settimanali, un centinaio di allievi di elementari e medie, indicati dalle Scuole su richiesta delle famiglie, hanno lavorato nello stesso clima operativo e laboratoriale che anima da molti anni i corsi di discipline artistiche di Arvima.

A giorni alterni, i nostri ragazzi hanno lavorato negli spazi della nostra scuola, per quanto riguarda le attività artistiche, spostandosi nella sede del Museo per visite guidate e attività di laboratorio scientifico, sotto la guida di esperti e animatori

Per la parte artistica, il Progetto si è avvalso della disponibilità   di bravissimi docenti Arvima, competenti e pazienti, di alcune forze esterne e di tutto l’entusiasmo dei nostri organismi direttivi.

Collaborare con il territorio, le Scuole, l’Università è una scelta di metodo da perseguire e potenziare, un modo per ampliare i confini della nostra scuola, farla conoscere soprattutto nel contesto cittadino e meglio finalizzare i propri contenuti didattici.

Tags:
Scroll up