Workshop Francesca Pedrotti

AR.VI.MA.Francesca Pedrotti
www.francescapedrotti.com
29 aprile, h. 18,30-21,30
I nostri occhi come filtro della realtà: considerazioni sulla figura dello scenografo progettista; sviluppo di idee ispirate a opere d’arte.

 

  • Nella prima parte del workshop sarà presentata un’analisi della figura dello scenografo progettista, una figura complessa e poliedrica che si muove all’interno del panorama contemporaneo (tra pittura, architettura, design e arti performative), con particolare attenzione rivolta alla nascita e allo sviluppo delle idee.

 

  • Nella seconda fase si farà un piccolo esempio di come sviluppare un’idea a livello progettuale. A casa, ciascuno dei partecipanti al workshop dovrà scegliere un luogo (un edificio, un bosco, un interno…) che lo ha particolarmente colpito, farne delle foto e portarle stampate (anche su carta da fotocopia). Parallelamente, deve ricercare delle immagini di artisti che gli sono state suggerite dal luogo scelto e portarle stampate (più immagini si hanno a disposizione, meglio è).*

 

  • Materiale da portare da casa: fogli da disegno(non necessariamente di qualità), acquerelli (anche non di qualità), matita, penna nera e strumenti da disegno a scelta. Riviste le più varie, ricche di immagini (bene anche gli inserti settimanali di quotidiani).

*esempio: se scelgo un bosco che mi suggerisce lo stato d’animo della PAURA, forse come ricerca d’immagini posso portare i quadri di Munch o frame di film dell’espressionismo tedesco.
Non disegneremo il nostro bosco come Munch, ma utilizzeremo forse la sua gamma cromatica, oppure una deformazione dello spazio. L’elaborazione delle immagini avverrà in aula.

Iscrizione: Euro 10 (euro 5 per i soci Arvima)

 info@arvima.it   tel.0382 32158 dalle 17 alle 19 dal lunedì al giovedì

Locandina workshop