Mostra Soci 2015

mostrasoci2015

 IN-STALLO

Vestire le spazio
8-18 Ottobre 2015
S.Maria Gualtieri – Pavia

La mostra dei Soci Ar.Vi.Ma. è, quest’anno, un esperimento di installazione collettiva cresciuta nel tempo, concettualmente e operativamente.

Il progetto scelto è di uno dei docenti di punta della Civica Scuola d’Arte di Pavia, Franco Duranti: un telo colorato, stampato col torchio e ritoccato a mano, che infine altera, quasi abbracciandolo, lo spazio di Santa Maria Gualtieri.

Il titolo intendeva essere un omaggio ironico a un mio ciclo di lezioni sulle installazioni nell’arte contemporanea: si è ben presto aggiunto il sottotitolo, primo aprirsi del lavoro a declinazioni ulteriori.

Il risultato, per quanto convincente in sé, è però l’esito ultimo dell’esperienza più significativa, la collaborazione cioè di un gruppo di soci nel corso di più incontri estivi, alla fine dei quali la sede della scuola si è trasformata in una sala di cucito, in cui voci femminili che raccontavano si univano ai gesti antichi del ricamo, infatti qua e là presente sul telo.

Nel frattempo si sono aggiunte testimonianze di quanto andava materializzandosi. Gabriella Martino ha documentato con speciale sensibilità fotografica alcuni momenti, nonché gli interni suggestivi della scuola, che fu abitazione dello scultore Alfonso Marabelli e della pittrice Lina Sannazzaro.

Il cerchio si è poi chiuso con il video girato da Gianni Rossi, che restituisce con freschezza le atmosfere venute a crearsi in corso d’opera.

Silvia Ferrari Lilienau

IMG_0242

IMG_0238

IMG_0232

IMG_0223

FullSizeRenderIMG_4301IMG_4298