Stampa 3D

Prerequisiti:

Pur non essendo richieste conoscenze informatiche specifiche, una buona manualità con il personal computer renderà migliore la fruizione del corso.
Il corso è pensato per chi desidera conoscere i diversi elementi, hardware e software, che portano dall’idea alla stampa di un oggetto 3D.
Le prime lezioni del corso si propongono di focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulla modellazione, sulle tecniche di stampa e sulla necessità di mettere questi strumenti al servizio della creatività allo scopo di realizzare un oggetto 3D.
Il corso è composto da una prima parte, relativa alla modellazione, che si propone di insegnare le Basi dell’interfaccia di Blender, orientarsi nell’ambiente 3D e spiegare i concetti e le basi del programma.
Impostare i comandi e il menu principale per un lavoro facilitato. Seguono l’analisi dei vari strumenti di modellazione, la realizzazione di una mesh, la creazione di un oggetto e del relativo file da inviare alla stampante 3d.
Nella seconda parte del corso vengono  presentati gli strumenti software necessari per realizzare, fisicamente, l’oggetto 3D. Si trattano le fasi di passaggio dal modello al GCode, le temperature, i materiali, la scalatura dell’oggetto, il posizionamento sul piano di stampa, i parametri di rifinitura e gli errori di stampa più comuni.
Ulteriore argomento del corso è la scansione tridimensionale. Verrà messo a disposizione uno scanner 3D e verranno realizzate alcune scansioni e messe in atto le modifiche necessarie per passare dalla scansione alla stampa 3D.
Durante il corso sarà presente e operativa una stampante 3D.

Insegnante:

Roberto Galdi e Dian Ivanov

Giorni e orari:

Al lunedì dalle 20,00 alle 22,00

Durata corso:

Il corso prevede 14 lezioni (minimo 7 iscritti max 10)

Costo:

Euro 300,00 (+ 25,00 di iscrizione socio)
Studenti Euro 255,00 + 25,00 di iscrizione socio
Per scaricare il VOLANTINO-clicca qui