Fotopolimeri

SPERIMENTARE CON LA LUCE
Corso di stampa ecosostenibile con matrici fotopolimeriche

Il Sole, la Luce, il Segno, sono i temi che animeranno questo gruppo di lavoro. L’incisione di matrici fotopolimeriche attraverso i raggi UV contenuti nella luce solare permette infatti agli artisti di creare liberamente le loro opere attingendo a un’ampia gamma di modalità espressive senza ricorrere all’uso di acidi o sostanze nocive per la salute.

La tecnica proposta, assai innovativa e creativa, nasce negli Stati Uniti dove Alessandra Angelini si è suo tempo recata per frequentare dei seminari specializzati.

All’interno di questo corso sarà possibile sperimentare due particolari modalità grafiche:

Incisione a rilievo su lastre fotopolimeriche , una tecnica che consente di creare segni e immagini in maniera diretta sulla lastra, sfruttando anche la luce del sole e intervenendo in maniera creativa in fase di stampa.
Le matrici ottenute potranno essere stampate su diversi supporti quali la carta, la stoffa, il piallaccio di legno e altro.

Creazione di matrici fotopolimeriche partendo dalla fotografia e creazione di opere grafiche a stampa attraverso la trasposizione e rielaborazione di immagini fotografiche realizzate dai partecipanti al corso. Il lavoro prevede l’utilizzo di matrici fotopolimeriche sulle quali verranno riprodotte le immagini fotografiche anche rielaborate digitalmente dagli autori.

Insegnante:

Alessandra Angelini

Giorni e orari:

Al mercoledì dalle 18,30 alle 21,00

Durata corso:

Il corso prevede 8 lezioni: una ogni 3 settimane (minimo 7 iscritti)

Costo:

Euro 210,00 (+ 25,00 di iscrizione socio)
Studenti Euro 180,00 + 25,00 di iscrizione socio
Per scaricare il VOLANTINO-clicca qui