20 / 21 Corsi gratuiti su ZOOM

venerdì 27 novembre ore 18.00
Gabriele Albanesi
Direttore artistico Arvima

LE IMMAGINI
DENTRO DI NOI

Scrivi a gabialba47@gmail.com
per ricevere l’ID del corso gratuito su ZOOM

Una scuola d’arte è luogo di produzione, di laboratori condivisi, di creatività, ma anche momento di riflessione, a partire dal mondo delle immagini. La comunicazione visiva cresce sulle immagini, l’arte le rielabora e le ripropone. La scuola le analizza, le confronta: c’è sempre maggior bisogno, in questi tempi “digitali”, di una didattica delle immagini, come momento essenziale della formazione di una cultura delle arti.

__________________________________________________________________________

lunedì 30 novembre ore 18.00
Roberto Figazzolo
Docente Arvima Cinema e Fotografia

LEGGERE IL CINEMA,
PER CAPIRE L’IMMAGINE.
LA FOTOGRAFIA, UNO STRUMENTO
PER “VEDERE”

Scrivi a roberto.figazzolo@miapavia.it
per ricevere l’ID del corso gratuito su ZOOM

In poco più di un secolo di vita il Cinema ha elaborato una serie di tecniche, forme e procedimenti, che lo rendono un vero e proprio linguaggio, da conoscere e da studiare. E’ necessario, in contesti formativi come una scuola d’Arte, contribuire a creare uno spettatore nuovo, più attento e consapevole nei confronti del cinema, che sappia interpretare i segni che gli vengono dallo schermo.
La fotografia: miliardi di nuove immagini ogni anno affollano il nostro universo iconico. Per contrasto però per molti che scattano foto “la Fotografia” rimane un mistero assoluto. La scuola può avere l’ambizione assurda di provare a sfatare un mito: fotografare meglio si può. Basta volerlo davvero.

__________________________________________________________________________

giovedì 3 dicembre ore 18.00
Vinny Maio
Docente Arvima Design e ceramica

IL DESIGN E LA CERAMICA,
FORME, FUNZIONI E TEXTURE MATERICHE

Scrivi a vinnymaiodesign@gmail.com
per ricevere l’ID del corso gratuito su ZOOM

Proposta di un corso Arvima per il 2021: si realizzeranno opere ispirate ad artisti, designer e creativi che hanno fatto la storia della ceramica nell’architettura e nel design, apprendendo le tecniche per modellarle e quelle per colorarle. Si viaggerà sulla scia di Pablo Picasso che ha trasformato formelle e ceramiche in prodotti e oggetti, di Fontana, Melotti, Fabbri, Sottsass che hanno spinto i progettisti a tentare tecniche espressive innovative, di Giò Ponti, Antonia Campi e Fornasetti che hanno reso contemporanea l’antica tradizione ceramica italiana, di aziende come Marazzi o artisti contemporanei come Bertozzi&Casoni e Guy Van Leemput, esempi che sono ormai entrati nella nostra quotidianità.

_____________________________________________________________________________

lunedì 7 dicembre ore 18.00
Mauro de Carli
Docente Arvima Grafica d’arte

UN PIACERE IMMENSO

Scrivi a profdecarli@libero.it
per ricevere l’ID del corso gratuito su ZOOM

Proposta di un corso Arvima per il 2021: viaggio a punta di sgorbia attraverso la dimensione intimista dell’incisione. L’appuntamento vuole introdurre il mondo della pratica incisoria andando ad evidenziare quanto essa possa proiettarci in una dimensione interiore di ricerca e recupero, attraverso la dilatazione dei tempi, nelle procedure misurate, di una dimensione umana fatta di piacevolezza, libertà ed attenzione per i minimi gesti e particolari.