Mostra soci 2014

CONFINI 

IMG_2724

La mostra dei soci Ar.Vi.Ma. intende essere il risultato di una riflessione intorno a un tema dominante nel mondo contemporaneo.

Quest’anno si è pensato al titolo CONFINI, avvertendo il bisogno di interrogarsi sulle linee di demarcazione oggettive e ideali alla base di crisi frequenti, nella vita pubblica e privata, qui e altrove.

I margini del tema sono intenzionalmente elastici: i confini si possono intendere in senso geografico, politico, culturale, psicologico, o anche solo riferiti al linguaggio pittorico e scultoreo, di cui scegliere una veste più tradizionalmente figurativa, o invece aniconica.

È infatti quest’ultima la scelta prevalente, l’indagine sui confini formali risolta soprattutto in senso materico. In questi casi si è avvertito il peso del percorso condotto nel tempo con i docenti della scuola.

A tratti si è alluso al confine come prigione, più spesso lo si è immaginato come elemento da superare; c’è poi chi del confine ha voluto cogliere la natura intermedia, il suo essere tra una condizione e un’altra, tra un prima e un dopo, provando a inoltrarsi nella violazione fisica del limite spaziale, secondo i modi dell’installazione.

 Silvia Ferrari Lilienau

  IMG_2709 IMG_2728

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *